Attivazione di modalità didattiche a distanza

Il DPCM del 4 marzo 2020 prevede che i dirigenti scolastici attivino, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche, modalità di didattica a distanza. Nel nostro caso la formazione a distanza, date le reali condizioni di connettività di cui dispongono le famiglie e le risorse umane e tecnologiche di cui dispone la scuola, sembra al momento piuttosto difficile da porre in opera. Il provvedimento può comunque trovare applicazione per la Scuola primaria e per la Scuola secondaria di I grado (appare difficile parlare di “didattica a distanza” per la Scuola dell’infanzia, che non è peraltro scuola dell’obbligo).

In ogni caso durante la sospensione delle attività didattiche, nel rispetto delle norme di legge e contrattuali vigenti e secondo le prassi consolidate, il personale docente non è tenuto alla presenza sul luogo di lavoro se non per le attività funzionali all’insegnamento già programmate che tuttavia, vista la particolarità della situazione, sono state sospese.

I docenti non hanno alcun obbligo a svolgere attività di didattica a distanza, che non sono previste dalle vigenti disposizioni contrattuali ma potranno essere attivate solo su base volontaria. Numerosi docenti si sono comunque attivati e contiamo di poter garantire nei prossimi giorni almeno un servizio minimo. Il primo dovere sarà quello di scegliere strategie utili a tener vive le relazioni affettive con i nostri alunni, per non lasciarli soli e disorientati in questo momento.

Modalità semplici e immediate per coltivare “a distanza” la relazione didattica potranno consistere nella comunicazione con i rappresentanti dei genitori nei consigli di classe e interclasse per fornire agli alunni indicazioni di studio.

Considerato anche il prolungamento della sospensione delle attività didattiche, siamo in procinto di attivare un profilo istituzionale sulla piattaforma didattica Edmodo, che offre un’ampia gamma di opportunità didattiche con un particolare riguardo alla privacy degli alunni. Edmodo è uno strumento abbastanza snello e di facile utilizzo, che consente agli insegnanti di condividere contenuti, assegnare compiti e gestire la comunicazione con studenti, colleghi e genitori. Invitiamo perciò tutti gli interessati a registrarsi alla piattaforma indicando l’appartenenza all’Istituto Comprensivo di Santadi.

Ulteriori notizie e disposizioni saranno comunicate su questo sito con la massima tempestività possibile.

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Marzo 2020 12:10