Home La storia

La Storia

L’Istituto Comprensivo Santadi insiste sui territori comunali di Santadi, Nuxis e Villaperuccio.

Nei Comuni di Santadi e Nuxis sono presenti e funzionanti gli edifici scolastici destinati a ospitare le scuole dei tre ordini: scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado;

nel Comune di villaperuccio, il recente ridimensionamento, ha portato alla chiusura della sede  di scuola secondaria di primo grado.

Le scuole dell’ Istituto, impegnate ormai da diversi anni nel cammino dell’innovazione, hanno vissuto nella loro storia esperienze per la loro crescita.

Da tempo, infatti, l’istituzione scolastica ha scelto la strada della elaborazione del “progetto” di scuola, inteso come strumento di coerenza, continuità e qualità per il servizio che va erogando.

Tale scelta ha permesso di rendere armonioso e unitario il disegno complessivo ed ha consentito alla Scuola di rendersi visibile nel territorio e di identificarsi quale Istituzione capace di proporre una propria politica formativa.

Ciò permette, oggi, di affrontare e vivere con maggiore serenità e gradualità sia i cambiamenti richiesti dall’autonomia, che l’impegno dell’elaborazione del piano dell’offerta formativa.

Il P.O.F., infatti, nelle condizioni citate, non si pone con caratteri di assoluta novità ma come atto di indirizzo che discende dalla propria storia.

Esso, visto nell’ottica della continuità e dell’orientamento riferiti al processo di crescita interna vissuti nelle scuole dell’ Istituto, negli ultimi anni, ne costituisce il prodotto naturale, arricchito dagli ampi spazi di flessibilità e di azione offerti dalla recente normativa