Indicazioni per individuazione e gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico

Si trasmettono le nuove Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico, di cui alla nota congiunta del Ministero della Salute e del Ministero dell’Istruzione prot. AOODPR 1218 del 6 novembre 2021.

La nuova impostazione tiene conto dell’aumento della copertura vaccinale e della riduzione della circolazione di SARS-CoV-2 in comunità, per favorire la didattica in presenza e rendere il più possibile omogenee a livello nazionale le misure di prevenzione attuate in ambito scolastico.

Richiamiamo di seguito le principali novità, invitando tutti gli operatori scolastici e le famiglie ad approfondire la casistica e le tempistiche illustrate nelle tabelle allegate alle Indicazioni.

In caso di contagio degli alunni o del personale scolastico, se il Dipartimento di Prevenzione (DdP) competente non può intervenire immediatamente, il dirigente scolastico, in via eccezionale ed urgente e senza alcuna valutazione discrezionale, adotta le seguenti iniziative:

1. informa il DdP della presenza del caso positivo a scuola
  2. individua i “contatti scolastici” e li segnala al DdP
  3. sospende temporaneamente le attività didattiche in presenza per i “contatti scolastici”
  4. trasmette ai soggetti interessati le indicazioni standardizzate preventivamente predisposte dal DdP

Per “contatti scolastici” si intendono i compagni di classe del caso positivo (per la Scuola primaria e secondaria), i bambini appartenenti alla stessa sezione del caso positivo (per la Scuola dell’infanzia), il personale scolastico che, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del caso, ha svolto attività in presenza per almeno 4 ore nello stesso ambiente del caso positivo.

Il Dipartimento di Prevenzione fornirà al dirigente scolastico le informazioni relative ai casi occorsi a scuola. Nessuna ulteriore valutazione dovrà essere fatta dal dirigente scolastico.

La possibilità di rientro a scuola di alunni e personale sarà attestata dal Dipartimento di Prevenzione.

Tutta la procedura del testing e dell’isolamento prevista dalla circolare congiunta non rientra nelle competenze della scuola e avverrà secondo le indicazioni riportate in allegato.

I Dipartimenti di Prevenzione individueranno, per ciascun Istituto, figure istituzionali che, in qualità di referenti, possano intervenire tempestivamente e in ogni fase della procedura a supporto del dirigente scolastico/referente scola-stico COVID-19.

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Novembre 2021 14:11