Attività didattiche in presenza e a distanza - Aggiornamento

Considerati gli esiti del tracciamento condotto dal SISP di Carbonia, da domani giovedì 16 dicembre 2021 possono riprendere a frequentare le attività didattiche in presenza tutti gli alunni risultati negativi al tampone molecolare per le classi 3B e 5A della Scuola primaria e per la classe 2A della Scuola secondaria di I grado.

Per le classi 3A e 4A della Scuola primaria e 1B e 2B della Scuola secondaria di I grado, considerato che l’ultimo contatto è avvenuto molto prima della comparsa dei sintomi, il SISP non ha ritenuto necessario il tracciamento, pertanto da domani giovedì 16 dicembre 2021 possono riprendere le attività didattiche in presenza.

Per gli alunni risultati positivi o che, pur inclusi nel tracciamento, non si sono sottoposti al tampone, permane la disposizione della quarantena. La possibilità di rientro a scuola sarà attestata dal Dipartimento di Prevenzione.

Siamo inoltre venuti a conoscenza di un ulteriore caso positivo, riferito questa volta alla sezione B della Scuola dell’infanzia di Santadi.

Pertanto, secondo quanto previsto dalle nuove “Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico”, in attesa dell’intervento del SISP, in via eccezionale e urgente e senza alcuna valutazione discrezionale siamo tenuti ad adottare le seguenti iniziative:

1. informare il SISP della presenza degli ulteriori casi positivi
  2. individuare i “contatti scolastici” e segnalarli al SISP
  3. sospendere temporaneamente le attività didattiche in presenza per i “contatti scolastici”

Per “contatti scolastici” si intendono solo i bambini che hanno frequentato la sezione nei giorni 9 e 10 dicembre 2021.

Anche per la sezione in questione le attività didattiche in presenza sono sospese in via cautelativa a partire da domani 16 dicembre 2021.

Da venerdì 17 dicembre 2021 le insegnanti attiveranno i LEAD – Legami educativi a distanza.

In attesa che si chiarisca meglio la situazione relativa alla diffusione del contagio nel comune di Santadi, invitiamo comunque alla costante cautela e al rigoroso rispetto di tutte le disposizioni di prevenzione.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Dicembre 2021 18:17