Il Consiglio di Stato, con sentenza del 15 marzo 2022, ha accolto il ricorso del Ministero dell’istruzione e annullato la sentenza del TAR Lazio n. 9795 del 19 luglio 2021. Riacquistano dunque piena efficacia il decreto interministeriale n. 182/2020 e i suoi allegati:
- le Linee Guida che definiscono le modalità per l'assegnazione delle misure di sostegno
- i modelli di PEI per Scuola dell’infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria di primo grado
- la Scheda C, “Scheda per l’individuazione del debito di funzionamento”
- la Tabella C1, “Tabella per l’individuazione dei fabbisogni di risorse professionali per il sostegno didat-tico”
Con la circolare n. 39 riassumiamo i punti fondamentali della normativa e forniamo indicazioni operative per le riunioni dei Gruppi di lavoro operativi per l'inclusione (GLO) e la redazione del Piano educativo individualizzato (PEI).
Poiché è necessario definire con un decreto la composizione dei GLO, chiediamo ai genitori degli alunni di compilare il modulo allegato, segnalando quale sia la ASL o l’eventuale centro convenzionato che ha in carico l’alunno, e i nominativi degli specialisti e terapisti da invitare ai lavori del GLO.
Grazie a tutti per la collaborazione!