Istruzioni per l’uso della piattaforma “Pago in Rete”

Giovedì 02 Febbraio 2023 00:00
Stampa

Ai sensi dell’art. 65, comma 2 del D.lgs. n.217/2017 come modificato dal D.L. n. 162/2019, tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle pubbliche amministrazioni (quindi anche nei confronti delle Istituzioni scolastiche) devono essere effettuati attraverso il sistema PagoPA.

Non potranno essere accettate forme diverse di pagamento.

PagoPA consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici per:

Anche il personale docente e ATA che volesse effettuare versamenti in favore della scuola (ad es. il contributo per la polizza assicurativa) dovrà utilizzare PagoPA.

Come funziona PagoPA? La scuola configura avvisi di pagamento telematici. Il genitore accede al portale “Pago in rete”, seleziona l’avviso di suo interesse e provvede al pagamento.

Si possono utilizzare vari strumenti per il pagamento online:

In alternativa ci si può recare presso i PSP (“Prestatori di Servizio di Pagamento”) autorizzati: tabaccherie, Lottomatica, sportelli bancari, ATM che espongono il marchio PagoPA, presentando l’avviso di pagamento scaricato dalla piattaforma. L’avviso contiene un codice QR che può essere scansionato per velocizzare l’operazione.

Il servizio consente di scaricare le ricevute telematiche e le attestazioni valide ai fini fiscali per tutti i pagamenti effettuati.

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Febbraio 2023 11:52  

Questo sito web fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per saperne di piu consulta la sezione privacy.

Per proseguire devi accettare i cookies da questo sito o modificare le impostazioni del tuo browser

EU Cookie Directive Module Information