Dirigente scolastico

Cosa fa

Il dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie, strumentali e dei risultati del servizio.

Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare, organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali.

Promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, per l’esercizio della libertà di insegnamento, intesa come libertà di ricerca e innovazione metodologica e didattica, per l’esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie e per l’attuazione al diritto di apprendimento da parte degli alunni.

Nello svolgimento delle proprie funzioni amministrative può avvalersi di docenti da lui individuati, ai quali possono essere delegati compiti specifici, ed è coadiuvato dal responsabile amministrativo.

Organizzazione e contatti

Dipende da
Responsabile
Avatar utente

Paolo Meloni

Dirigente Scolastico
Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Mazzini 101 - Santadi

  • CAP

    09010