Disposizioni organizzative legate alla nuova situazione epidemiologica in Sardegna

Con ordinanza del Ministro della Salute del 9 aprile 2021 la Sardegna entra per quindici giorni nella cosiddetta “zona rossa” a partire da lunedì 12 aprile 2021. La necessità di introdurre ulteriori restrizioni deriva dall’indice Rt rilevato dal monitoraggio ISS-Ministero della Salute: è pari a 1,54, il più alto d'Italia e ben al di sopra della soglia di 1,25.

Come previsto dal Decreto-legge 44 del 1 aprile 2021, in “zona rossa” nulla cambia per le attività didattiche della Scuola dell’infanzia, della Scuola primaria e per le classi prime della Scuola secondaria di I grado, dove le attività didattiche proseguiranno in presenza secondo gli orari già osservati.

Considerata la situazione epidemiologica, raccomandiamo comunque la costante cautela e il puntuale e scrupoloso rispetto delle norme anticontagio e del Regolamento di Istituto recante “Misure per la prevenzione del contagio da Sars-CoV-2”.

Per le classi seconde e terze della Scuola secondaria di I grado le attività didattiche proseguiranno a distanza da mercoledì 14 aprile 2021, come previsto dal nostro Piano per la didattica digitale integrata.

Con successiva circolare verranno comunicate specifiche disposizioni organizzative e il calendario delle attività a distanza, che prevede l’erogazione di 18 ore settimanali di attività sincrona (3 ore al giorno dal lunedì al sabato nella fascia 9:30-12:30).

La circolare n. 121 contiene approfondimenti sull'erogazione delle attività didattiche in presenza per alunni con bisogni educativi speciali, la concessione di dispositivi digitali in comodato d’uso, gli interventi di sostegno per i lavoratori con figli in didattica a distanza.

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Aprile 2021 13:07