Indicazioni per il contrasto alla diffusione del COVID-19 in ambito scolastico - 2022-2023

Il 31 marzo 2022 è cessato lo stato di emergenza. Successivamente è venuta meno la legislazione di contenimento del contagio da Covid-19 anche in ambito scolastico. Tutte le misure emanate per l’anno scolastico 2021/2022 (green pass, obbligo vaccinale, uso delle mascherine, ecc.) cessano il loro effetto al 31 agosto 2022.

Considerata la fine dell’emergenza sanitaria e l’evoluzione della pandemia, l’Istituto Superiore di Sanità ha emanato delle linee guida specifiche per l'anno scolastico 2022-2023:

Le linee guida per il nuovo anno prevedono una serie di misure standard di prevenzione da attivare sin dall’avvio del nuovo anno scolastico e ulteriori specifici interventi da attivare e modulare su disposizione dell’autorità sanitaria in base al possibile cambiamento del quadro epidemiologico.

La nota del Ministero dell’Istruzione prot. n. 1998 del 19 agosto 2022 sintetizza i riferimenti tecnici e normativi per il contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19 in ambito scolastico.

Il Ministero dell’Istruzione propone anche un Vademecum che risponde ad alcune richieste di chiarimento pervenute.

In allegato riportiamo una sintesi di cui raccomandiamo attenta lettura.

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Agosto 2022 12:00