Istituto Comprensivo Statale Santadi

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Sciopero del 23 febbraio 2024

E-mail Stampa PDF

È stato proclamato uno sciopero per venerdì 23 febbraio 2024.

L’azione di sciopero in questione interessa anche il servizio pubblico essenziale “Istruzione” di cui all’art. 1 della L. 146/1990.

Non è possibile fare previsioni attendibili sulle adesioni allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire. Informiamo perciò le famiglie degli alunni che potrebbero verificarsi disagi, e sarà opportuno verificare se e in quale misura l’Istituzione scolastica è in grado di assicurare il servizio. Invitiamo i genitori, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso e del regolare svolgimento delle lezioni. La mattina dello sciopero l’ingresso degli alunni sarà consentito solo se potranno essere assicurate la vigilanza e la presenza in servizio del personale ATA, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario (che potrà subire riduzioni).

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Febbraio 2024 12:37
 

Circolare_n._75_-_Elezioni_del_presidente_e_del_Consiglio_Regionale_25_febbraio_2024

E-mail Stampa PDF

 

Vista la nota n. 1984 del 01.02.2024dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna e la comunicazione dei Comuni di Santadi e Villaperuccio, informiamo che in occasione delle elezioni del Presidente  e del Consiglio Regionale della Sardegna previste per domenica 25 febbraio 2024 i locali delle Scuole primarie di Santadi e Villaperuccio rimarranno chiusi dalle 14 di venerdì 23 fino all’intera giornata di martedì 27 febbraio 2024, in quanto sedi di seggi elettorali.

Le aule destinate ai seggi elettorali dovranno essere liberate dagli oggetti usati per la didattica.

I collaboratori scolastici in servizio nei suindicati plessi venerdì 23 febbraio provvederanno alla consegna delle chiavi agli incaricati dai rispettivi Comuni alle ore 14 e al ritiro delle stesse mercoledì 28 febbraio alle ore 8.

In tutti i plessi coinvolti le attività didattiche riprenderanno regolarmente mercoledì 28 febbraio 2024.

I locali scolastici dovranno essere restituiti in condizioni igieniche idonee all’utilizzo immediato.

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Febbraio 2024 12:49
 

Aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2024-2025

E-mail Stampa PDF

Le iscrizioni alla Scuola dell'infanzia e alle classi iniziali della Scuola primaria e secondaria di I grado per l'anno scolastico 2024-2025 dovranno avvenire dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024.

Tutte le informazioni nella circolare allegata.

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Gennaio 2024 12:03
 

Assicurazione alunni e personale 2023-2024

E-mail Stampa PDF

Il decreto legge 48/2023 ha esteso, solo per l’anno scolastico 2023/2024, al personale della scuola e agli studenti l'assicurazione obbligatoria INAIL contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

La copertura assicurativa INAIL era già attiva nelle scuole limitatamente alle attività svolte nei laboratori, nelle palestre, negli uffici, per le attività di sostegno e per tutte le attività che prevedono l’uso di apparecchi (computer, tablet, fotocopiatori ecc.) ed ora è stata estesa a tutte le attività scolastiche.

L’assicurazione INAIL dispone un’indennità giornaliera per gli infortuni sul lavoro che abbiano determinato un’inabilità temporanea superiore a 3 giorni, un indennizzo in caso di invalidità permanente superiore al 6%, una rendita in caso di invalidità dal 16 al 100%, il rimborso di cure e spese mediche sostenute.

L’assicurazione INAIL non copre, per gli studenti, gli infortuni in itinere.

L’assicurazione INAIL non copre la responsabilità civile verso terzi, quindi non può sostituire l’assicurazione integrativa stipulata dalla scuola, che prevede anche la copertura della responsabilità civile per danni involontariamente causati a terzi, per lesioni personali e per danneggiamenti a cose, in conseguenza di un fatto accidentale (per esempio un alunno che rompe l'effetto personale di un compagno o che, provocandone la caduta, causa la rottura di un dente).

L’assicurazione integrativa è inoltre fondamentale per garantire il risarcimento in caso di sinistri come la rottura di occhiali da vista, l’ingessatura a seguito di trauma durante le attività motorie, infortuni che determinano una microinvalidità permanente inferiore al 6%, l’annullamento di un viaggio organizzato a seguito di infortunio o malattia improvvisa. La polizza INAIL infatti non prevede garanzie per i sinistri di lieve entità che accadono quotidianamente a scuola.

Confermiamo dunque l’opportunità, sia per gli alunni che per il personale, di continuare a prevedere la polizza assicurativa integrativa, poiché garantisce una tutela infortunistica notevolmente più ampia di quella erogata dall’INAIL, e la copertura della responsabilità civile verso terzi. Una polizza assicurativa di responsabilità civile verso terzi sarà necessaria, in particolare, per poter partecipare a qualsiasi uscita didattica o viaggio di istruzione.

Il rinnovo dell’assicurazione per gli alunni dovrà essere effettuato entro il 15 febbraio 2024 tramite versamento di € 5,70 sul sistema “Pago in Rete” inserendo il codice meccanografico CAIC825001.

La circolare n. 65/2022 contiene tutte le istruzioni, passo passo, per effettuare il pagamento.

Il versamento potrà essere individuale o collettivo ma in caso di versamento collettivo non sarà possibile ottenere successiva attestazione per la detrazione fiscale. In caso di versamento collettivo sarà necessario indicare nelle note tutti i nominativi degli alunni cui si riferisce il versamento.

Gli alunni con disabilità godono di copertura assicurativa gratuita.

Raccomandiamo particolare attenzione nello scegliere la causale appropriata (“Assicurazione alunni”) e nell’impostare correttamente la quota da versare. In caso di errore non sarà possibile effettuare rimborsi.

Sottolineiamo l’utilità della copertura assicurativa anche per il personale scolastico: coloro che intendono aderire alla polizza dovranno effettuare entro il 15 febbraio 2024 il versamento di € 5,70, sempre tramite il sistema “Pago in Rete”, anche in modo collettivo, scegliendo la causale “Assicurazione personale scolastico”. In caso di versamento collettivo sarà necessario indicare nelle note tutti i nominativi dei dipendenti cui si riferisce il versamento.

Gli insegnanti di sostegno godono di copertura assicurativa gratuita.

Alleghiamo tabella di confronto tra la polizza integrativa e le prestazioni INAIL e un quadro sinottico delle prestazioni di polizza offerta da Ambiente Scuola, con i massimali assegnati.

Per approfondire: Circolare INAIL n. 45 del 26 ottobre 2023

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Gennaio 2024 11:59
 

Incontri di continuità con i genitori

E-mail Stampa PDF

La continuità didattica è uno dei pilastri fondamentali del processo educativo e collega il graduale percorso e sviluppo dello studente, per rendere la sua crescita organica e consapevole. Essa costituisce il filo conduttore che agevola il passaggio degli alunni tra i diversi ordini di scuola.

Le attività e i progetti didattici di continuità promossi dal nostro Istituto favoriscono concretamente il passaggio dalla Scuola dell’infanzia alla Scuola primaria e da questa alla Scuola secondaria di I grado.

Siamo convinti che le occasioni di confronto rappresentino una valida opportunità per conoscere il nuovo ambiente scolastico.

Abbiamo perciò previsto una serie di incontri con i genitori degli alunni in passaggio d’ordine, che si terranno secondo il calendario allegato.

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Dicembre 2023 10:39
 


Pagina 2 di 69


Questo sito web fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per saperne di piu consulta la sezione privacy.

Per proseguire devi accettare i cookies da questo sito o modificare le impostazioni del tuo browser

EU Cookie Directive Module Information