L’istituto svolge la sua funzione educativa in tre piccoli comuni (Santadi, Nuxis, Villaperuccio) con numerose frazioni dislocate. La scuola rappresenta l’agenzia educativa più importante, capace di seguire l’intero percorso pedagogico, formativo e di crescita dei propri alunni e delle proprie alunne. Congiuntamente a questo orientamento “verticale”, si pone in stretto rapporto con l’ambiente che la circonda, svolgendo un’azione anche in un’ottica di sviluppo “orizzontale”, essenzialmente tesa a creare continui e proficui rapporti con il territorio e con il suo contesto socio-culturale: comuni, associazioni sportive e culturali, chiesa, asl, biblioteche, carabinieri, ente foreste, protezione civile…, ma prima fra tutte, la famiglia.
Dai dati forniti dalle amministrazioni comunali risulta che nei tre paesi del Comprensivo vi è un incremento costante del tasso di emigrazione non assistendo al fenomeno inverso. Inoltre i tassi di disoccupazione e inoccupazione sono superiori alle medie regionali, nazionali e denotano un malessere sociale degno di rilevanza. Nella scuola vi è un consistente numero di studenti in situazione di particolare svantaggio socio-economico, le cui famiglie usufruiscono delle prestazioni assistenziali degli enti locali. Il disagio socio-economico talvolta si rispecchia in una carente frequenza scolastica anche con interruzione del percorso formativo prima dell’assolvimento dell’obbligo, oltre che con rendimenti scolastici insufficienti.
La scuola è collocata in un territorio che si caratterizza per la sua economia di natura agro-pastorale e turistica, ricca di siti archeologici/naturalistici/museali (Pani Loriga, la necropoli di Montessu, Tomba dei Giganti, Bosco di Pantaleo, grotte di Is Zuddas, grotte di Acquacadda, Sa Marchesa, Sa domu antiga, museo archeologico comunale,…). Sono presenti un caseificio, una cantina, oleifici, diversi agriturismi e fattorie didattiche dove è possibile realizzare parte dei progetti inseriti nel PTOF.