Il nostro Istituto ha attivato già da tempo la piattaforma Google Workspace (nuovo nome di G Suite), una raccolta di strumenti messa a disposizione da Google gratuitamente e per sempre.
Google Workspace è diventato il nostro strumento privilegiato per garantire, quando necessario, la prosecuzione delle attività didattiche a distanza e lo svolgimento delle riunioni quando mancano gli spazi adeguati a garantire il distanziamento fisico.
Tutti gli alunni e tutto il personale hanno ricevuto le credenziali di accesso, costituite dal nome utente e da una password temporanea. La password è valida solo al primo accesso e deve essere sostituita con una nuova password da non comunicare a nessuno. Raccomandiamo di scrivere la nuova password in un luogo sicuro per non dimenticarla.
Il nome utente ha la forma
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
(siamo ospitati dalla piattaforma dell'Istituto Comprensivo "Taddeo Cossu").
NB: dal 30 giugno 2021 tutti gli account esistenti sul dominio @taddeocossu.gov.it hanno assunto la forma
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
. Tutte le attività realizzate con il vecchio account (ad esempio su Classroom) sono state automaticamente trasferite al nuovo account.
La password resta invariata ma per accedere alle app (ad esempio da smartphone o da tablet) bisogna disconnettersi e riaccedere con il nuovo indirizzo.
I servizi principali di Google Workspace tutelano pienamente la privacy degli utenti. Le informazioni che la scuola memorizza sui server di Google sono il nome, il cognome e (solo per i dipendenti) una mail personale per l’eventuale recupero della password. La scuola non fornisce a Google né numeri telefonici né indirizzi né codici fiscali o altro. I dati sono di proprietà dell’Istituzione scolastica, e Google non mostra annunci né usa le informazioni personali per finalità pubblicitarie.
La piattaforma è facilmente accessibile sia da pc, sia da tablet o smartphone:
- Chi usa il pc deve accedere alla pagina myaccount.google.com con un browser (preferibilmente Chrome) senza che sia necessario installare alcuna applicazione, e digitare nome utente e password.
- Chi usa un tablet o uno smartphone deve installare alcune app (suggeriamo di installare almeno Gmail, Classroom, Meet e Calendar). Ciascuna applicazione, al primo accesso, chiederà di digitare nome utente e password.
Per partecipare alle classi virtuali gli alunni dovranno accedere con le proprie credenziali all’app Classroom e accettare l’invito alla classe virtuale (l’invito viene mandato anche nella casella Gmail personale).
Informazioni e assistenza
Raccomandiamo la lettura del Piano per la didattica digitale integrata e del Regolamento per la didattica digitale integrata. Sul blog www.iscola.eu è disponibile una guida all’uso della piattaforma Google Workspace.
Per eventuali difficoltà tecniche invitiamo a contattare il servizio di supporto tecnico alla mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. specificando il problema nel corpo della mail e non nell’oggetto.
Nel caso di smarrimento della password o di entrambe le credenziali di accesso invitiamo a scrivere una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. specificando nome e cognome dell’alunno, classe, sezione, plesso e ordine di scuola.