Istituto Comprensivo Statale Santadi

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home
famiglie


Accesso a Google Workspace - Informazioni e assistenza

E-mail Stampa PDF

Il nostro Istituto ha attivato già da tempo la piattaforma Google Workspace (nuovo nome di G Suite), una raccolta di strumenti messa a disposizione da Google gratuitamente e per sempre.

Google Workspace è diventato il nostro strumento privilegiato per garantire, quando necessario, la prosecuzione delle attività didattiche a distanza e lo svolgimento delle riunioni quando mancano gli spazi adeguati a garantire il distanziamento fisico.

Tutti gli alunni e tutto il personale hanno ricevuto le credenziali di accesso, costituite dal nome utente e da una password temporanea. La password è valida solo al primo accesso e deve essere sostituita con una nuova password da non comunicare a nessuno. Raccomandiamo di scrivere la nuova password in un luogo sicuro per non dimenticarla.

Il nome utente ha la forma Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (siamo ospitati dalla piattaforma dell'Istituto Comprensivo "Taddeo Cossu").
NB: dal 30 giugno 2021 tutti gli account esistenti sul dominio @taddeocossu.gov.it hanno assunto la forma Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Tutte le attività realizzate con il vecchio account (ad esempio su Classroom) sono state automaticamente trasferite al nuovo account.
La password resta invariata ma per accedere alle app (ad esempio da smartphone o da tablet) bisogna disconnettersi e riaccedere con il nuovo indirizzo.

I servizi principali di Google Workspace tutelano pienamente la privacy degli utenti. Le informazioni che la scuola memorizza sui server di Google sono il nome, il cognome e (solo per i dipendenti) una mail personale per l’eventuale recupero della password. La scuola non fornisce a Google né numeri telefonici né indirizzi né codici fiscali o altro. I dati sono di proprietà dell’Istituzione scolastica, e Google non mostra annunci né usa le informazioni personali per finalità pubblicitarie.

La piattaforma è facilmente accessibile sia da pc, sia da tablet o smartphone:

  • Chi usa il pc deve accedere alla pagina myaccount.google.com con un browser (preferibilmente Chrome) senza che sia necessario installare alcuna applicazione, e digitare nome utente e password.
  • Chi usa un tablet o uno smartphone deve installare alcune app (suggeriamo di installare almeno Gmail, Classroom, Meet e Calendar). Ciascuna applicazione, al primo accesso, chiederà di digitare nome utente e password.

Per partecipare alle classi virtuali gli alunni dovranno accedere con le proprie credenziali all’app Classroom e accettare l’invito alla classe virtuale (l’invito viene mandato anche nella casella Gmail personale).

Informazioni e assistenza

Raccomandiamo la lettura del Piano per la didattica digitale integrata e del Regolamento per la didattica digitale integrata. Sul blog www.iscola.eu è disponibile una guida all’uso della piattaforma Google Workspace.

Per eventuali difficoltà tecniche invitiamo a contattare il servizio di supporto tecnico alla mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. specificando il problema nel corpo della mail e non nell’oggetto.

Nel caso di smarrimento della password o di entrambe le credenziali di accesso invitiamo a scrivere una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. specificando nome e cognome dell’alunno, classe, sezione, plesso e ordine di scuola.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Novembre 2021 12:31
 

Indicazioni per individuazione e gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico

E-mail Stampa PDF

Si trasmettono le nuove Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico, di cui alla nota congiunta del Ministero della Salute e del Ministero dell’Istruzione prot. AOODPR 1218 del 6 novembre 2021.

La nuova impostazione tiene conto dell’aumento della copertura vaccinale e della riduzione della circolazione di SARS-CoV-2 in comunità, per favorire la didattica in presenza e rendere il più possibile omogenee a livello nazionale le misure di prevenzione attuate in ambito scolastico.

Richiamiamo di seguito le principali novità, invitando tutti gli operatori scolastici e le famiglie ad approfondire la casistica e le tempistiche illustrate nelle tabelle allegate alle Indicazioni.

In caso di contagio degli alunni o del personale scolastico, se il Dipartimento di Prevenzione (DdP) competente non può intervenire immediatamente, il dirigente scolastico, in via eccezionale ed urgente e senza alcuna valutazione discrezionale, adotta le seguenti iniziative:

  1. informa il DdP della presenza del caso positivo a scuola
  2. individua i “contatti scolastici” e li segnala al DdP
  3. sospende temporaneamente le attività didattiche in presenza per i “contatti scolastici”
  4. trasmette ai soggetti interessati le indicazioni standardizzate preventivamente predisposte dal DdP

Per “contatti scolastici” si intendono i compagni di classe del caso positivo (per la Scuola primaria e secondaria), i bambini appartenenti alla stessa sezione del caso positivo (per la Scuola dell’infanzia), il personale scolastico che, nelle 48 ore precedenti l’insorgenza del caso, ha svolto attività in presenza per almeno 4 ore nello stesso ambiente del caso positivo.

Il Dipartimento di Prevenzione fornirà al dirigente scolastico le informazioni relative ai casi occorsi a scuola. Nessuna ulteriore valutazione dovrà essere fatta dal dirigente scolastico.

La possibilità di rientro a scuola di alunni e personale sarà attestata dal Dipartimento di Prevenzione.

Tutta la procedura del testing e dell’isolamento prevista dalla circolare congiunta non rientra nelle competenze della scuola e avverrà secondo le indicazioni riportate in allegato.

I Dipartimenti di Prevenzione individueranno, per ciascun Istituto, figure istituzionali che, in qualità di referenti, possano intervenire tempestivamente e in ogni fase della procedura a supporto del dirigente scolastico/referente scola-stico COVID-19.

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Novembre 2021 14:11
 

Sciopero del 12 novembre 2021

E-mail Stampa PDF

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna ci comunica la proclamazione di uno sciopero nazionale per l’intera giornata di venerdì 12 novembre 2021 indetto dall’organizzazione Sindacale SAESE per tutto il personale docente e Ata.

Le motivazioni poste alla base della vertenza sono pubblicate nel Cruscotto degli scioperi nel pubblico impiego. Il sindacato SAESE chiede “disposizioni per la conoscenza e la promozione della dieta dei gruppi sanguigni nelle istituzioni scolastiche d’ogni ordine e grado”.

Informiamo i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sulle adesioni allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire. Il 12 novembre 2021 potrebbero verificarsi disagi, e sarà sempre opportuno verificare se e in quale misura l’Istituzione scolastica è in grado di assicurare il servizio. Invitiamo i genitori a non lasciare i propri figli all’ingresso senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso e del regolare svolgimento delle lezioni. La mattina dello sciopero l’ingresso degli alunni sarà consentito solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario (che potrà subire riduzioni).

Nei plessi di Scuola dell’infanzia in cui si effettua di norma il tempo a 40 ore, per contenere i disagi e garantire una soglia minima di servizio l’attività didattica, se svolta, terminerà alle ore 13:00, seguendo l’organizzazione antimeridiana prevista di norma. Il personale presterà servizio su turno unico.

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Novembre 2021 09:59
 

Sciopero 1-15 novembre 2021

E-mail Stampa PDF

Con nota prot. 20053 del 4 novembre 2021 l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna ci ha comunicato che l’associazione Sindacale F.I.S.I. - Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali ha prorogato lo sciopero generale ad oltranza di tutti i settori pubblici e privati dal 1 al 15 novembre 2021.

Con deliberazione n. 21/256 del 4 novembre 2021 la Commissione di Garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali ha ritenuto in particolare che

  • la modalità di “sciopero a oltranza” per una durata complessiva di un mese intero è incompatibile con la salvaguardia dei servizi pubblici essenziali
  • la modalità di partecipazione, che consente ai lavoratori di scegliere in quali giornate astenersi, risulta estranea alla stessa nozione di sciopero recepita dalla Costituzione e consolidata dalla giurisprudenza della Corte di Cassazione (sentenza n. 24653 del 3.12.2015)
  • lo sciopero in questione viola non solo i limiti esterni, quali dati dalla osservanza delle regole poste alla sua effettuazione con riguardo ai servizi pubblici essenziali, ma anche e prima di tutto i limiti interni attinenti alla sua riconducibilità alla nozione costituzionale

Si tratta dunque di una astensione non riconducibile alla nozione di sciopero quale incorporata nell’art. 40 della Costituzione, perciò la Commissione ha deliberato che l’assenza dei lavoratori che aderiscano alla protesta deve ritenersi ingiustificata a tutti gli effetti di legge, con la possibilità, per le amministrazioni che erogano servizi pubblici essenziali, di attivare nei confronti dei lavoratori i rimedi sanzionatori per inadempimento previsti dalla legge. Se un’eventuale assenza ingiustificata dovesse protrarsi per un numero di giorni, anche non continuativi, superiore a tre nell'arco di un biennio, si applica senz’altro quanto previsto dall’art. 55 quater, lettera b) del D.Lgs 165/2001 (sanzione disciplinare del licenziamento).

Considerati i tempi ridottissimi in cui ci è stata data comunicazione dello sciopero, non è possibile dare seguito alle procedure previste dall’art. 3, comma 4, dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020.

Ciò premesso, non appare opportuno prevedere limitazioni al servizio. Informiamo comunque i genitori che potrebbero verificarsi disagi, e sarà sempre opportuno verificare se e in quale misura l’Istituzione scolastica è in grado di assicurare il servizio.

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Novembre 2021 08:55
 

Elezioni del Consiglio di Istituto

E-mail Stampa PDF

Domenica 28 novembre e lunedì 29 novembre 2021 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto per il triennio 2021-2024.

Tutti i genitori degli alunni, i docenti, il personale ATA sono convocati per eleggere i propri rappresentanti. Tenuto conto della popolazione scolastica di questo lstituto dovranno essere eletti 6 rappresentanti dei genitori, 6 rappresentanti del personale docente e 1 rappresentante del personale ATA.

Raccomandiamo l'attenta lettura della circolare allegata e auspichiamo la massima partecipazione.

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Ottobre 2021 09:28
 


Pagina 26 di 63


Questo sito web fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per saperne di piu consulta la sezione privacy.

Per proseguire devi accettare i cookies da questo sito o modificare le impostazioni del tuo browser

EU Cookie Directive Module Information